Perché il blog...

Perché il Blog...
New media, internet, intelligenza collettiva, multitasking, social network, wiki, e-learning e media educational sono soltanto alcune delle problematiche che, sulla scia delle innovazioni tecnologiche che hanno investito il mondo della comunicazione e della produzione, si sono riversate su genitori, educatori, studiosi ed operatori nel sociale.
Nel diluvio informatico-tecnologico che rischia di sommergere anche il navigatore più esperto, potrebbe essere utile un confronto di opinioni e il guardare a più punti di vista. In fondo, come ricorda Pierre Lévy, cos'è il Word Wide Web se non l'articolazione di migliaia di punti di vista diversi?

lunedì 25 febbraio 2013

Cooperative Learning

È quasi una moda citare il cooperative learning come metodologia didattica utilizzata n contesti formativi. In realtà, ancora oggi, c'è la tendenza a confondere l'apprendimento cooperativo dal più datato (e persistente) "lavoro di gruppo" di ispirazione attivista. Si tratta, invece, di una metodologia "a mediazione sociale" che sconvolge i normali canoni d'insegnamento e d'apprendimento e che rende l'alunno davvero protagonista della propria crescita culturale.
Per saperne di più leggi  apprendimentocooperativoinaula