Perché il blog...

Perché il Blog...
New media, internet, intelligenza collettiva, multitasking, social network, wiki, e-learning e media educational sono soltanto alcune delle problematiche che, sulla scia delle innovazioni tecnologiche che hanno investito il mondo della comunicazione e della produzione, si sono riversate su genitori, educatori, studiosi ed operatori nel sociale.
Nel diluvio informatico-tecnologico che rischia di sommergere anche il navigatore più esperto, potrebbe essere utile un confronto di opinioni e il guardare a più punti di vista. In fondo, come ricorda Pierre Lévy, cos'è il Word Wide Web se non l'articolazione di migliaia di punti di vista diversi?

Tools

Real player: consente il salvataggio dei video pubblicati in rete, la loro trasformazione in altro formato o il recupero solo della traccia audio nell'estensione che si preferisce. La versione basic è free.
Audacity: open source per la gestione dei file audio.
Cdex: software free per la conversione dei file audio.
Flv-converter: software free per decomprimere i file in formato .flv (quelli di youtube, per esempio) e trasformarli in formato .avi o .mpeg o .mov ...
Gimp: open source per la gestione delle immagini e fotoritocco.
Softi free OCR: software per la trasformazione in formato di testo di un pdf o di un testo acquisito con lo scanner.
So.di.Linux: sito contenitore, prodotto dall'Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD-CNR) in collaborazione con AICA, contiene una selezione di 146 software didattici Open Source.
I programmi didattici sono accessibili a partire da una scheda descrittiva, basata sullo standard Essediquadro.

Per creare/pubblicare presentazioni:

Per lezioni collaborative:

Per creare/ospitare wiki:

Per relizzare mappe:

Nessun commento: