Perché il blog...

Perché il Blog...
New media, internet, intelligenza collettiva, multitasking, social network, wiki, e-learning e media educational sono soltanto alcune delle problematiche che, sulla scia delle innovazioni tecnologiche che hanno investito il mondo della comunicazione e della produzione, si sono riversate su genitori, educatori, studiosi ed operatori nel sociale.
Nel diluvio informatico-tecnologico che rischia di sommergere anche il navigatore più esperto, potrebbe essere utile un confronto di opinioni e il guardare a più punti di vista. In fondo, come ricorda Pierre Lévy, cos'è il Word Wide Web se non l'articolazione di migliaia di punti di vista diversi?

giovedì 12 marzo 2015

Oggi primo incontro del corso di formazione "In Classe 2.0". 
Ma quanti siamo!!! 
E' davvero incredibile trovare tanta voglia di mettersi in gioco, di sperimentare nuove modalità  d'insegnamento e avere voglia di condividere le proprie esperienze con i colleghi.
Quando, sulla scia dell'attivismo, si iniziò a parlare di "classi aperte", a poco a poco ci si rese conto che si potevano anche aprire le porte dell'aula ma non quelle della disponibilità, della collaborazione e della cooperazione. Le mura da abbattere erano quelle mentali! 
Oggi, grazie alle nuove tecnologie, questo processo sembra avvenire in modo naturale: si ha voglia di condividere, di realizzare e sperimentare insieme. Questo corso e la vostra presenza ne è una valida prova!
Dunque al lavoro, si comincia!