Quanto sei multitasking? Esegui il test e lo scoprirai! ;-)
Cosa vuol dire essere multitasking? Essenzialmente la capacità di svolgere più attività contemporaneamente, possibilità incentivata dalla facilità di accesso a media e personal media: pc, tv, ipod, smartphone...
Per molti studiosi è una criticità legata al bisogno di rimanere continuamente in contatto con la propria rete sociale che provocherebbe nel soggetto un elevato carico cognitivo con diminuzione delle capacità cognitive. Ciò sarebbe da ostacolo all'apprendimento poiché la capacità di avere un’attenzione ampia e divisa su più fronti limita la capacità di affinare l’attenzione di tipo selettivo e non sono pochi gli insegnanti (e genitori) che attribuiscono a questa problematica la responsabilità del mancato raggiungimento del successo scolastico.
Altri studiosi, come Pier Cesare Rivoltella, Professore dell'Università Cattolica di Milano e Presidente del CREMIT, i new media sono un prolungamento della vita sociale dei giovani. Se la lettura sviluppa competenze analitiche e causali, il contatto con i media digitali porta a sviluppare competenze differenti, paratattiche, come il multitasking, e un'attenzione periferica distribuita. Rivoltella pone l'accento sul compito delicato che, in questo contesto, assume la scuola. Oggi il tema dell'educazione ai media è sempre più declinato come educazione alla cittadinanza. Questo perché i new media sono trasversali a tutte le nostre pratiche quotidiane.
Non utlizzare questa potenzialità all'interno della progettualità didattica significa, per Rivoltella, non voler dare spazio alla cultura giovanile.
Chi ha esperienza diretta o indiretta di strategie didattiche si renderà subito conto che, invece, nonostante le innovazioni tecnologiche e gli investimenti ministeriali ed europei (i famosi PON) per la formazione degli insegnanti e per l'acquisto di tecnologie per la didattica, le metodologie d'insegnamento sono rimaste pressoché immutate e il multitasking, lingi dall'essere considerato come diversamente intelligente, venga etichettato come superficiale, discontinuo eccessivamente sintetico e distratto. E ci si limita a lamentarsi per gli scarsi risultati conseguiti, senza una vera autocritica costruttiva o tentativo di innovazione che - quanto meno - tenga conto di quelle famose intelligenze multiple di cui parlava Gardner.
Perché il blog...
Perché il Blog...
New media, internet, intelligenza collettiva, multitasking, social network, wiki, e-learning e media educational sono soltanto alcune delle problematiche che, sulla scia delle innovazioni tecnologiche che hanno investito il mondo della comunicazione e della produzione, si sono riversate su genitori, educatori, studiosi ed operatori nel sociale.
Nel diluvio informatico-tecnologico che rischia di sommergere anche il navigatore più esperto, potrebbe essere utile un confronto di opinioni e il guardare a più punti di vista. In fondo, come ricorda Pierre Lévy, cos'è il Word Wide Web se non l'articolazione di migliaia di punti di vista diversi?
New media, internet, intelligenza collettiva, multitasking, social network, wiki, e-learning e media educational sono soltanto alcune delle problematiche che, sulla scia delle innovazioni tecnologiche che hanno investito il mondo della comunicazione e della produzione, si sono riversate su genitori, educatori, studiosi ed operatori nel sociale.
Nel diluvio informatico-tecnologico che rischia di sommergere anche il navigatore più esperto, potrebbe essere utile un confronto di opinioni e il guardare a più punti di vista. In fondo, come ricorda Pierre Lévy, cos'è il Word Wide Web se non l'articolazione di migliaia di punti di vista diversi?
martedì 10 gennaio 2012
Multitasking e apprendimento: mission impossible?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento