Perché il blog...

Perché il Blog...
New media, internet, intelligenza collettiva, multitasking, social network, wiki, e-learning e media educational sono soltanto alcune delle problematiche che, sulla scia delle innovazioni tecnologiche che hanno investito il mondo della comunicazione e della produzione, si sono riversate su genitori, educatori, studiosi ed operatori nel sociale.
Nel diluvio informatico-tecnologico che rischia di sommergere anche il navigatore più esperto, potrebbe essere utile un confronto di opinioni e il guardare a più punti di vista. In fondo, come ricorda Pierre Lévy, cos'è il Word Wide Web se non l'articolazione di migliaia di punti di vista diversi?

lunedì 16 gennaio 2012

Tecnologie Didattiche

Nonostante le resistenze al cambiamento ci sono insegnanti che, mettendosi in gioco e rivedendo "vecchie" metodologie didattiche alla luce delle nuove teorie costruttiviste, decide di utilizzare la portata motivazionale dei new media per il conseguimento del successo scolastico dei propri alunni. Chi vi parla, dalle pagine di questo diario virtuale, è un'insegnante che nella pratica d'insegnamento utilizza quotidianamente tecnologie (vecchie e nuove) didattiche. Pur insegnando in una scuola primaria, la mia aula è dotata di LIM, di connessione wifi ed esiste la possibilità di fare lavorare i bambini contemporaneamente su diversi notebook.
Il perché uso le tecnologie è presto detto: sono convinta che i media trasformino il sistema di elaborazione neurofisiologica e cognitiva delle informazioni, valorizzando le intelligenze multiple e sottolineando una modalità di pensiero che Bruner chiama narrativo. Questo comporta lo sviluppo di aspetti più contingenti, più situazionali, più contestuali, più emotivi, in cui la conversazione ha continui rimandi, ripetizioni, ridondanze, approfondimenti.
Un esempio di attività didattica improntata sulla LIM potete vederla nel video che allego.
Buona visione!!!

Nessun commento: