Perché il blog...

Perché il Blog...
New media, internet, intelligenza collettiva, multitasking, social network, wiki, e-learning e media educational sono soltanto alcune delle problematiche che, sulla scia delle innovazioni tecnologiche che hanno investito il mondo della comunicazione e della produzione, si sono riversate su genitori, educatori, studiosi ed operatori nel sociale.
Nel diluvio informatico-tecnologico che rischia di sommergere anche il navigatore più esperto, potrebbe essere utile un confronto di opinioni e il guardare a più punti di vista. In fondo, come ricorda Pierre Lévy, cos'è il Word Wide Web se non l'articolazione di migliaia di punti di vista diversi?

mercoledì 18 gennaio 2012

Titanic e Concordia: quando i media segnano la differenza

In questi giorni dappertutto serpeggiano facili parallelismi fra l'affondamento del Titanic e il disastroso incidente della Costa Concordia.
La mia opinione è che il vero collegamento è da rintracciare fra il film Titanic del 1997 e ciò che è successo: probabilmente le scene di quel fortunato lungometraggio hanno condizionato, positivamente o negativamente, comportamenti e reazioni di passeggeri e personale. E forse questo ha salvato la vita a molte persone... Potenza dei media.
Media molto utilizzati anche durante l'intera vicenda: senza le telefonate dei passeggeri la guardia costiera non sarebbe intervenuta tempestivamente; se le strumentazioni non fossero state disattivate oggi racconteremo un'altra storia o forse, semplicemente, non ci sarebbe proprio nulla da raccontare.

Nessun commento: